Torta salata alle cime di rapa del mio giardino, cotta in friggitrice ad aria

brise-cime-di-rapa-fagioli-mung-friggitrice-ad-aria

La mia pianta di cime di rapa continua a darmi soddisfazioni, è impagabile cucinare qualcosa che ho raccolto nel mio giardino.
brise-cime-di-rapa-fagioli-mung-friggitrice-ad-aria

                                            QUI la ricetta delle polpette di cime di rapa

Questa volta ci ho fatto una torta salata cotta in friggitrice ad aria, facendomi aiutare anche dalla pastella di fagioli mung,  di questi legumi favolosi ve ne ho già parlato QUI.

La base della torta invece è di pasta brisè che ho acquistato al supermercato in sconto al 50% perché prossima alla scadenza. 
Mi piace molto questa iniziativa dei negozi di scontare il cibo invenduto, mi capita di fare dei veri affari e di togliermi anche qualche sfizio, oltre naturalmente a contribuire a sprecare di meno, ne approfittate anche voi? 

brise-cime-di-rapa-fagioli-mung-friggitrice-ad-ariaTorniamo alla nostra torta salata, vi serviranno pochi ingredienti e una tortiera che stia nella vostra friggitrice ad aria, nel mio caso una rotonda di diametro di 20 cm.



INGREDIENTI per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta brisè (controlla che non abbia burro o derivati del latte in etichetta, la maggior parte non li hanno)
  • 100 g di cime di rapa fresche già private dei gambi e lavate
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • pepe a piacere
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • 40 g di fagioli mung
  • 80 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
La prima cosa da fare è mettere a mollo i fagioli mung per un'oretta in acqua calda, trascorso questo tempo versatili con gli 80 ml di acqua, la fecola di patate o un pizzico di sale nel robot da cucina e frullate fino a ottenere una pastella liscia, tenete da parte.

Scaldate in una padella l'olio con lo spicchio d'aglio e tuffateci le cime di rapa, condite con un pizzico di sale e fate appassire per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente. Le cime di rapa saranno pronte da tritare a coltello.
brise-cime-di-rapa-fagioli-mung-friggitrice-ad-aria

Foderate la vostra teglia con il disco di pasta brisè eliminando l'eccesso che potrete tenere da parte per fare delle strisce decorative sulla superficie.

Bucherellate il fondo con una forchetta e adagiate le cime di rapa in un unico strato. 

Versate la pastella di fagioli mung e ricoprite la superficie con delle strisce decorative e richiudete i bordi della torta. 
Trasferite la teglia in friggitrice d'aria e cuocete 20 minuti a 160° e 10 minuti a 180°.
brise-cime-di-rapa-fagioli-mung-friggitrice-ad-aria

La torta è perfetta in ogni occasione sia a casa che nella schiscetta.
brise-cime-di-rapa-fagioli-mung-friggitrice-ad-aria

Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.


DISPENSA PRO                            DISPENSA BASE FRIGGITRICE AD ARIA

Commenti