NON tonno tipo scatoletta, visto che del tonno vegano confezionato non sono propriamente soddisfatta, me lo sono fatto da sola ed è buonissimo oltre che super veloce da preparare!
Quando trovo una novità plant based devo assolutamente provarla, sono fan delle comodità da dispensa dell'ultimo minuto perché anche noi vegani abbiamo i momenti pigri o quelli super indaffarati, però è anche vero che le cose confezionate spesso hanno un sapore non soddisfacente.
Il tonno vegano confezionato inizia a essere prodotto da diverse aziende, io ho provato il VUNA e i filetti di mare di INSUPERABILE.
Il Vuna sa molto di mare ma è un po' tosto da digerire, o almeno a me si ripropone durante il giorno. Mentre i filetti di mare di INSUPERABILE hanno un sapore molto delicato, ho sentito pareri contrastanti, io li preferisco per formato, prezzo e comodità della scatoletta.
Entrambi però non mi soddisfano, come non mi soddisfa usare i ceci, così leggendo gli ingredienti sulle confezioni ho provato a fare i miei esperimenti ed ecco la mia ricetta di NON tonno.
Si conserva una settimana abbondante in barattolo di vetro in frigorifero, infatti io me lo preparo nei weekend per averlo pronto durante la settimana da aggiungere alle insalate, da usare come ripieno o semplicemente per fare dei tramezzini.
Le dosi sono un po' a occhio e a gusto personale ma cercherò di essere precisa nel darvele, poi vedrete che basterà andare a sentimento.
INGREDIENTI per un barattolo da circa 300 ml:
- 1 tazza di spezzatino di soia
- mezzo litro di brodo vegetale
- 2 fogli di alga nori
- 1 cucchiaino di lievito alimentare
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di salsa NO FISH (andrà bene anche salsa di soia tamari)
- 40 ml di olio EVO
- 1 pizzico di aglio in polvere
Commenti
Posta un commento