Pomodori rossi e aereofritti in friggitrice ad aria

cotolette-di-pomodoro-friggitrice-ad-aria

Chi ha colto la citazione del bellissimo libro di Fannie Flag - pomodori verdi fritti ?

Ebbene, con gli ultimi pomodori che mi hanno regalato appena raccolti nell'orto, ho voluto provare a fare una ricetta che mi frullava nella testa da tempo: le cotolette di pomodoro.

cotolette-di-pomodoro-friggitrice-ad-ariaPraticamente sono le fette di cuore di bue impanate e cotte in friggitrice ad aria, una sorta di pane e pomodoro da servire come alternativa ai soliti contorni, perfetti per un pranzo o una cena veloce e gustosa.

La particolarità è che non ho usato uova o latte per impanare i pomodori.

prova anche le melanzane impanate in friggitrice ad aria

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 1 pomodoro cuore di bue grande bello maturo
  • 50 g di farina di ceci 
  • 200 ml circa di acqua
  • 1 pizzico sale per la pastella + quello per completare
  • pangrattato o panko q.b.
  • olio q.b.


Preparazione:

  1.  Lava i pomodori, asciugali e tagliali a fette di circa 1 cm di spessore.
  2. Panatura: Prepara la pastella mescolando la farina dei ceci con l'acqua e un pizzico di sale; versa l'acqua poco alla volta per ottenere una consistenza fluida ma abbastanza densa da velare il cucchiaio.
  3. Impanatura: Passa le fette di pomodoro prima nella farina, poi nella pastella e infine nel panko, premendo leggermente per far aderire bene la panatura.
  4. Cottura: Disponi le fette di pomodoro impanate nel cestello della friggitrice ad aria, senza sovrapporle. Spruzza leggermente con olio extravergine d'oliva e cuoci a 200°C per circa 8-10 minuti, girandole a metà cottura.cotolette-di-pomodoro-friggitrice-ad-aria
Accompagna queste cotolette con una maionese vegetale arricchita magari da del peperoncino, l'aperitivo di fine estate sarà indimenticabile.

Consigli:

  • Varianti: Puoi aggiungere alla panatura altre spezie a tuo piacimento, come paprika affumicata, peperoncino o curry.
  • Accostamenti: I pomodori fritti si sposano benissimo con insalate miste, tofu o seitan grigliati o all'interno di un panino.
  • Conservazione: Se hai preparato una quantità eccessiva di pomodori fritti, puoi conservarli in frigorifero per un giorno, riscaldandoli leggermente in friggitrice ad aria prima di servirli.
cotolette-di-pomodoro-friggitrice-ad-aria

Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.

Commenti

Post più popolari