Salatini di pasta sfoglia al seitan saporito in friggitrice ad aria, dopo averli assaggiati nessuno vorrà più quelli ai wurstel!
Il seitan, una proteina vegetale ricavata dal glutine del grano, si presta alla perfezione per essere avvolto della pasta sfoglia, l'anno scorso ci avevo fatto un secondo piatto:
SEITAN ALLA WELLINGTON IN FRIGGITRICE AD ARIA, UN SECONDO ELEGANTE PER LE FESTE
Basterà marinare il seitan tagliato a bastoncino con pochi altri ingredienti e i salatini saranno un'esplosione di gusto.
Potete già prepararli ora e congelarli, così il giorno di Natale basterà buttarli in friggitrice ad aria e cuocerli così allungando di qualche minuto la cottura.
Con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e circa 130 g di seitan, 2 medaglioni di quello del lidl, ci potete fare circa 36 salatini
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 130 g di seitan, 2 medaglioni circa
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di sciroppo d'acero o di zucchero di canna
- pepe a piacere
- rosmarino o timo secco a piacere
- semi di sesamo q.b.
La prima cosa da fare è tagliare i medaglioni di seitan a bastoncini più o meno spessi come un dito; metteteli in un piattino e irrorateli con la salsa di soia, lo sciroppo d'acero, erbe e spezie. Lasciateli insaporire almeno 10 minuti rigirando di ogni tanto.
Srotolate la pasta sfoglia e fate una prima striscia di bastoncini di seitan sul lato più lungo a coprirlo tutto. Aiutandovi con la carta forno iniziata ad arrotolare fino a metà della pasta sfoglia. Tagliate con un coltello affilate e procedete con il restante allo stesso modo.
Con un coltello affilato tagliate i salatini ricavando circa 18 pezzi per ogni rotolino.
Trasferiteli nel cestello della friggitrice ad aria, se non dovessero starci tutti fate due informate. Con la marinatura di soia avanzata spennellate la superficie di ogni salatino e cospargete con i semi di sesamo.
Cuocete in friggitrice ad aria a 170° per 12 minuti.
Potete servire i salatini tiepidi o anche a temperatura ambiente se li preparate in anticipo saranno comunque buonissimi.
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.
Commenti
Posta un commento