Tarte au flan alla vaniglia


Visto che la mia pasta brisè veloce vi è piaciuta, riprendo in mano il discorso per presentarvi un dolce della tradizione francese con questo impasto.

La bellezza di questo impasto base è proprio la sua versatilità nelle preparazioni dolci e salate e sopratutto, la sua tenuta con farce liquide tipo quella della quiche Lorrain o della tarte au flan.

Entrambe le ricette le ho già proposte qui sul blog ma ho voluto aggiustare il tiro per la tarte au flan. Prepararla con la mia pasta brisè non ha eguali nel sapore estratto di vaniglia eccezionale che ho acquistato dal laboratorio erborista Euphytos.
finale e poi ho modificato la crema del flan eliminando la farina per sostituirla con l'amido di mais ma sopratutto l'ho aromatizzata con un

Questo estratto si presenta come sciroppo realizzato a freddo, con estratti ricchi di principi attivi e con fruttosio. La sua particolarità è che può essere consumato così com'è per aromatizzare dolci o bevande (io lo mangerei a cucchiaiate) oppure unito alle preparazioni dolci come aroma. Ricco di semini di vaniglia è una gioia per occhi e palato.


 Ingredienti per 8 persone:
 In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, lavorate energicamente con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la maizena setacciata, poco alla volta. Mescolate sempre con una frusta per inglobare la al meglio al composto di uova. 
Portate a bollore il latte, raggiunta la temperatura togliete dal fuoco e aggiungete il composto di uova; mescolate subito velocemente per amalgamarli, dopodiché rimettete sul fuoco e fate addensare senza smettere di mescolare mai, non ci andrà molto, giusto un minuto, tenete da parte mentre si intiepidisce.


Accendete il forno a 160°; stendete la pasta brisè in uno spessore di circa mezzo centimetro.

Sistematela in una teglia a cerniera da 24 cm, bucherellate il fondo con una forchetta, questo servirà per far cuocere meglio la pasta brisè.

 Versate la crema ottenuta all'interno della teglia e rifilate il bordo della pasta in eccesso con un coltello.

Infornate sul ripiano basso e cuocete per 30 minuti in forno statico, trascorso questo tempo vedrete che il vostro dolce tenderà a gonfiarsi e poi ritirarsi, non vi spaventate è del tutto normale.

A fine cottura cospargete la superficie di zucchero di canna e rimettete in forno questa volta sul ripiano più alto con la temperatura grill, in modo da far caramellizzare la superficie, basteranno 10 miuti.
 Fate raffreddare completamente e poi trasferite in frigorifero per almeno una notte in modo che il ripieno si assesti e raggiunga la consistenza perfetta per essere gustata al cucchiaio proprio come se fosse una crème.

Ricordatevi di rimuovere la torta dalla teglia soltanto quando si sarà raffreddata, in modo che non si rompa, scegliete un bel piatto elegante  per servirla.

Questo è un dolce che più riposa in frigorifero e più  diventa buono quindi se riuscite ad avanzarne  un po' probabilmente vi renderà la merenda del giorno dopo perfetta.

Commenti