Crumble di pesche e nocciole in friggitrice ad aria


crumble-di-pesce-e-nocciole-in-friggitrice-ad-aria

Spesso chi mi scrive per aver informazioni sulla friggitrice ad aria, mi chiede se si possono fare i dolci. 
Forse non è l'ideale per torte o muffin perché essendo una cottura ventilata, non vengono belli; io dico sempre che una volta pronti, appaiono spettinati.

Questo però non vieta di preparare dolci non lievitati, in passato ci ho cotto biscotti di vario tipo, piccole crostate, dolcetti di sfoglia ma mai avevo provato il crumble.

Il crumble è un dolce della tradizione anglosassone che ormai è stato ampiamente sdoganato anche qui da noi. È un dessert veramente versatile è comodo che si può preparare in qualsiasi stagione con qualsiasi tipo di frutta e si può servire appena fatto caldo o freddo di frigo. 

Certo che, preparare questo dessert in estate mi ha sempre scoraggiato visto che prevede una cottura in forno nonostante la varietà di frutta di questa stagione ma con la friggitrice ad aria il problema del caldo è stato aggirato.


INGREDIENTI per 2 persone:
  • 2 pesche gialle piccole
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di cannella o spezie per pan di zenzero

per il crumble
  • 30 g di nocciole tostate + 15 g per guarnire
  • 70 g di farina bianca
  • 80 g di burro freddo a cubetti
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 presa di sale fino
Sbucciate le pesche, levate il nocciolo e tagliatele a fettine. Riempite il fondo di due cocotte e spolverizzate la frutta con lo zucchero e le spezie.
crumble-di-pesce-e-nocciole-in-friggitrice-ad-aria
In un piccolo robot da cucina, tipo quello del minipimer inserite lo zucchero, la farina e i 30 g di nocciole. Frullate tutto fino ad ottenere una farina uniforme, aggiungete il burro e lavorate ad intermittenza finché non otterrete delle briciole umide. Fate riposare in frigorifero 10 minuti.
crumble-di-pesce-e-nocciole-in-friggitrice-ad-aria
Riempite con l'impasto in briciole le due cocotte e cospargete la superficie con le nocciole avanzate tritate grossolanamente a coltello.

Trasferite le due porzioni nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete 18 minuti a 180°.

Quando la friggitrice avrà terminato prelevate le tegliette facendo attenzione a non bruciarvi; io utilizzo una comoda pinza apposita, ve la linko al fondo della ricetta.
crumble-di-pesce-e-nocciole-in-friggitrice-ad-aria
Il crumble è squisitamente perfetto così, caldo e profumato ma provate a servirlo con del gelato alla vaniglia, la botta sensoriale sarà fortissima.

crumble-di-pesce-e-nocciole-in-friggitrice-ad-aria

Visto che siamo in estate però, provate a farlo raffreddare completamente e a gustarlo fresco di frigo, anche così è superbo.

Io ho utilizzato le pesche ma la stessa ricetta può essere preparata con qualsiasi frutta a vostra disposizione.

Commenti