IL PRODOTTO DEL MESE, a marzo solo un prodotto perchè merita un'attenzione speciale: l'ACIDO LATTICO

 

prodotto.vegan-del-mese-di-marzo

Ho scelto un solo prodotto per la mia rubrica di marzo, nonostante io abbia scoperto diverse cosette ma questo prodotto merita uno spazio tutto suo perché ha dell'enorme potenziale: l'ACIDO LATTICO

acido-lattico

Non fatevi ingannare dal nome, non ha nulla a che fare con il latte di origine animale, è 100% di origine vegetale.
Viene invece prodotto dalla fermentazione di carboidrati vegetali, come:
  • Zucchero di canna
  • Barbabietola
  • Melassa

Il processo di fermentazione avviene ad opera di batteri lattici, come Streptococcus, Pediococcus e Lactobacillus. Questi batteri convertono gli zuccheri in acido lattico, una molecola naturale con un sapore acido.

A cosa serve? 

1. Sostituto del lattosio: L'acido lattico conferisce ai piatti vegani un sapore acidulo simile a quello dei prodotti lattiero-caseari. Può essere utilizzato per insaporire salse, creme, formaggi vegetali e yogurt vegetali.

2. Agente lievitante: l'acido lattico in polvere può essere utilizzato come agente lievitante in sostituzione del lievito chimico. Reagisce con il bicarbonato di sodio per creare anidride carbonica, che fa lievitare i dolci.

3. Conservante: l'acido lattico ha proprietà antimicrobiche e aiuta a conservare i cibi più a lungo. Può essere utilizzato per fermentare verdure, preparare conserve e sottaceti.

4. Esaltatore di sapidità: l'acido lattico esalta il sapore degli altri ingredienti e dona un tocco di complessità ai piatti. Può essere utilizzato per condire verdure, legumi, cereali e tofu.

5. Addensante: l'acido lattico può essere utilizzato come addensante per salse, creme e minestre. In particolare, è utile per preparare besciamella vegana o panna vegetale.

Io per adesso ho esplorato solo il punto 1, l'aggiungo ai miei formaggi vegani o ai miei spalmabili, il risultato ottenuto è incredibile.

Un barattolo da 100 g costa circa 10€ ma ha una resa quasi infinita, basta pensare che per 250 g di crema di tofu io ne utilizzo una punta di cucchiaino.


Lo trovate già presente in due mie ricette:

Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.


Commenti

Post più popolari