Fiori di zucca ripieni di tofu e menta super croccanti grazie alla friggitrice ad aria: una delizia vegana adatta a tutti
I fiori di zucca ripieni sono un piatto tipico della cucina italiana, l'anno scorso vi avevo già proposto una versione dal ripieno saporito, questa a mio avviso è più semplice da preparare e dal ripieno più democratico, vi assicuro che piacerà a tutti.
Il tofu, ingrediente chiave di questa ricetta, permette di mangiare più legumi senza accorgersene; dona al ripieno una consistenza cremosa e la menta fresca aggiunge una nota di freschezza e profumo.
La cottura in friggitrice ad aria, invece, permette di ottenere un risultato croccante senza sporcare la cucina.
Che siate vegetariani, vegani o semplicemente alla ricerca di un'alternativa gustosa e leggera, questa ricetta per i fiori di zucca ripieni di tofu e menta è perfetta per voi.
In pochi passaggi semplici e veloci, potrete portare in tavola un piatto sfizioso e colorato che conquisterà tutti i palati.
- 12 fiori di zucca
- 180 g di tofu bianco
- una 20ina di foglie di menta fresca pulite
- mezzo cucchiaino di acido lattico oppure succo di mezzo limone
- 2 cucchiai generosi di lievito alimentare
- 40 ml circa di bevanda vegetale non zuccherata, meglio se di soia
- 4 cucchiaio di olio evo
- panko q.b.
- sale e pepe a piacere
Tagliate via con un coltellino affilato la base del fiore ed eliminare così il pistillo e aprite su un lato i petali in modo da creare un foglio.
Forse è più complicato spiegarlo a parole ma basta che guardate le immagini ed è tutto molto più semplice.
Una volta preparati tutti i fiori metteteli a bagno in acqua freddissima in questo modo i petali si rigenerano e diventano più croccanti.
Dopo circa venti minuti di ammollo, lasciateli asciugare su un telo da cucina ben distesi e nel mentre preparate la farcia.
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.
Commenti
Posta un commento